Menu

mercoledì 28 marzo 2018

Scrivere un romanzo - Guida pratica di Sharon Vescio


La guida ha come scopo la riuscita della stesura di un romanzo. Si rivolge principalmente ai giovani scrittori che per la prima volta si approcciano a questa impresa, ma anche chi ha esperienza nel campo può sempre trarne ispirazione.

Divisa in trentanove capitoli, la guida inizia con la spiegazione dell'importanza del comunicare il messaggio tra le righe di un romanzo. Dopodiché, spiega passo dopo passo come iniziare a narrare una storia. Come si trova l'idea, come la si sviluppa e come la si conclude.

La guida è basata sulla personale esperienza dell'autrice, che ha scritto due romanzi e si occupa di recensire giovani scrittori esordienti, ed è stata realizzata principalmente per la condivisione di idee e pensieri sul suo blog di scrittura. Sparsi tra i capitoli direttivi, sono inclusi anche argomenti riflessivi. 

Acquista: Amazon - Santelli

Autrice
Nonostante l'autrice scriva storie da quando ne ha memoria, non è capace di raccontare di se stessa e potrebbe narrare un intreccio di eventi che l'hanno condotta dove avrebbe voluto essere, ma è più semplice dire che è nata in una notte di maggio del 1995, in una città chiamata Milano.

Sin da bambina ha trovato nella lettura la via d'uscita dalla realtà di tutti i giorni. Con gli anni, quella passione l'ha portata verso il delicato mondo della scrittura. A otto anni scrive la sua prima storia per un compito in classe. A dodici anni scrive il primo romanzo, rinchiuso tutt'oggi in un cassetto ormai dimenticato. Tra i diciotto e vent'anni scrive due romanzi di genere Dark Fantasy, entrambi sono in revisione presso diverse case editrici.

A ventidue anni scrive una guida personale su come scrivere un romanzo e comunicare un messaggio. Nata come articoli per il suo blog, prende vita e diventa un libro pubblicato dalla casa editrice Nuova Santelli Edizioni, che grazie alla visibilità da lei ottenuta, le ha proposto una collaborazione.

Nello stesso anno scrive diversi racconti brevi, due dei quali saranno pubblicati nel 2018. Un racconto sarà inserito nella raccolta curata da Chance Edizioni. L'altro ha vinto il concorso letterario - Racconti del Piemonte - curato da Historica Edizioni.


1 commento:

  1. Grazie Beppe per lo spazio e il tempo che mi hai dedicato.

    RispondiElimina